Su committenza dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, la Società Rava ha eseguito il restauro del ponte Canale Cavour a Formigliana, sottoposto a vincolo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Rosetta Baratti e il suo gruppo di lavoro hanno recuperato e valorizzato la facciata in parametro murario del ponte, ripristinando la porzione di finitura in laterizio del prospetto in seguito ai danni provocati dall’alluvione dell’Ottobre 2020 che provocò il crollo di una delle sei pile del ponte canale sovrastante il torrente Cervo.
L’intervento ha ridato unità di lettura al particolare apparato decorativo e architettonico, conservando al contempo i materiali costitutivi del prospetto. Si sono così restituite sicurezza, equilibrio e coerenza di insieme alla conservazione e trasmissione dell’immagine storicizzata; rimuovendo, laddove strettamente necessario, gli interventi giudicati del tutto incongrui.
Dato il particolare stato di conservazione, la Società Rava ha studiato e rivisto le proposte operative in corso d’opera, in accordo all’avanzamento dei lavori, esaminandole e vagliandole in accordo con la Direzione Lavori e con gli organi competenti alla tutela del bene.
Il Canale Cavour, che origina dal Po a Chivasso, rappresenta la “spina dorsale” di quell’estesa rete di canali che nel tempo ha sostenuto la trasformazione e lo sviluppo di un territorio di circa 300.000 ettari, compreso tra la Dora Baltea, il Ticino ed il Po. Con i suoi 101 ponti, 210 sifoni e 62 ponti canale, il Canale Cavour si presenta come una infrastruttura grandiosa, ricca di opere architettoniche ed ingegneristiche all’avanguardia per l’epoca nella quale era stato concepito. Tra i manufatti più significativi che si trovano lungo il suo percorso vi sono proprio i ponti canale che sovrappassano il corso della Dora Baltea e dei torrenti.
Il ponte canale Cavour, la cui importanza è data – oltre che dal pregio architettonico – anche dal primato di arteria principale del sistema irriguo della piana risicola della zona, grazie all’opera svolta da Rava Restauri, ha così ritrovato la massima valorizzazione.
Copyright 2020 | Società Rava E C srl | P.IVA 06416650015 | Privacy | Informativa Cookie
PLEASE CONTACT BLICKPR IF YOU ARE ENVIOUS OF THIS WEB SITE
Condividi sui Social