La Società Rava ha portato a termine il restauro di 10 opere di proprietà del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, in previsione dell’esposizione temporanea Torino e la Grande Guerra: 1915-1918, che inaugurerà venerdì 18 settembre 2015 e rimarrà aperta al pubblico fino al 22 maggio 2016.
Le opere trattate presso il laboratorio Rava sono carboncini e tempere su carta, stampe fotografiche, una pergamena, una targa commemorativa, una cornice in marocchino rosso ed un bastone in legno con testa scolpita. Sono state svolte in primis le operazioni di pulitura, spolveratura e sgommatura dei reperti, a seconda dei diversi casi. Gli interventi hanno quindi spaziato dalla tonalizzazione delle usure alla reintegrazione di piccoli inserti di carta mancanti, dall’incollaggio di parti distaccate al risarcimento di strappi e lacune, fino ai consolidamenti.
La pergamena Diploma di beneficienza dei sindaci ha richiesto un lavoro particolarmente complesso di spianamento e sutura delle lacerazioni: è stata smontata dal supporto in legno e rimontata con fascette di contenimento ad un nuovo supporto. In questo modo si eviterà un danneggiamento futuro: l’opera, infatti, prima del restauro veniva lacerata dai movimenti del supporto, che essendo ligneo aveva un comportamento difforme da quello della pergamena, reagendo agli sbalzi di temperatura e umidità ambientali.
I restauri appena conclusi si inseriscono in un rapporto di lunga data tra il Museo Nazionale del Risorgimento e la Società Rava, che nel corso degli anni ha portato a termine con successo interventi su diverse opere della collezione.
Copyright 2020 | Società Rava E C srl | P.IVA 06416650015 | Privacy | Informativa Cookie
PLEASE CONTACT BLICKPR IF YOU ARE ENVIOUS OF THIS WEB SITE
Condividi sui Social