Sono in corso i restauri del soffitto e del pavimento della Sala da pranzo al Piano Nobile del Palazzo ducale di Colorno, noto anche come Reggia di Colorno. Antonio Rava, Karen Lucich e Leone Rava operano sotto la guida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, nella persona dell’architetto Cristian Prati, e della Provincia di Parma, attraverso la responsabile del procedimento ingegner Paola Cassinelli ed il direttore lavori architetto Enrico Pisi.
I dipinti murali a tempera a soggetto cinese della volta della Sala, realizzati all’inizio del XIX sec, presentano depositi di nerofumo ed incrostazioni superficiali. L’intervento di pulitura sta recuperando la qualità notevole della composizione, che risultava piuttosto illeggibile. L’obiettivo primario dell’intervento di conservazione è limitare i fenomeni di degrado attivi sull’opera ed eliminare i materiali considerati inidonei, sovrammessi all’originale.
L’intervento sul pavimento, invece, ha richiesto lo spostamento in laboratorio: dove è stata effettuata la pulitura, sono stati rimossi gli elementi lignei ormai irrecuperabili, così come le precedenti stuccature ed inserti incongrui. Prima della loro ricollocazione, i pannelli sono stati trattati per inibire gli attacchi da insetti xilofagi.
Con le sue oltre 400 sale, corti e cortili ed il meraviglioso giardino alla francese, la Reggia di Colorno è considerata la Versailles dei Duchi di Parma. A seguito dell’intervento della Società Rava, la volta dipinta ed il pavimento ligneo della Sala da pranzo si offriranno nuovamente agli occhi dei visitatori nel loro massimo splendore.
Copyright 2020 | Società Rava E C srl | P.IVA 06416650015 | Privacy | Informativa Cookie
PLEASE CONTACT BLICKPR IF YOU ARE ENVIOUS OF THIS WEB SITE
Condividi sui Social