Il Museo della Certosa di Pavia ha affidato alla Società Rava il restauro di due quadri, di proprietà del Polo Museale Regionale della Lombardia, provenienti dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Samuel Whittaker, direttore del britannico Opus Conservation, ha quindi eseguito le indagini diagnostiche preliminari non invasive per immagini in UV e infrarosso; in concomitanza, il dr. Angelo Agostino del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino ha svolto analisi mediante spettroscopia in XRF. Completati gli accertamenti, il team di lavoro guidato da Antonio Rava ha avviato, su entrambe le pale d’altare, un intervento globale di disinfezione, pulitura, consolidamento e recupero che interessa anche le cornici lignee dorate.
Al termine del restauro, la “Santa Veronica” del 1616 a firma di Camillo Procaccini ritroverà la sua naturale collocazione all’interno dell’omonima cappella; parimenti, il “Cristo in casa di Santa Marta e Santa Maria Maddalena” di Giuseppe Peroni (1757) sarà riportato nella cappella di Santa Maddalena in Santa Maria delle Grazie nella Certosa di Pavia.
L’incarico è stato affidato dal Direttore del Museo della Certosa di Pavia, dr. Giacomo Maria Prati. Restauratrice referente del progetto è la dr.ssa Chiara Cubito del Polo Museale della Lombardia su incarico del Direttore del Polo Museale della Lombardia, dr.ssa Emanuela Daffra.
Copyright 2020 | Società Rava E C srl | P.IVA 06416650015 | Privacy | Informativa Cookie
PLEASE CONTACT BLICKPR IF YOU ARE ENVIOUS OF THIS WEB SITE
Condividi sui Social