La Società Rava ha completato l’intervento di restauro delle facciate esterne in laterizio e affrescate di Villa Rignon a Torino, nell’ambito del progetto di valorizzazione e riscoperta del palazzo storico animato dalla famiglia Rignon.
Citata dal Grossi nel 1790, la Villa “fu fatta costruire nel 1682 dagli Scaglia di Verrua, una delle più potenti famiglie nobili piemontesi dell’epoca”. L’edificio, oggi sottoposto a vincolo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, è frutto di varie riplasmazioni, tra le quali l’abbattimento dell’ala rustica a fine Ottocento e la costruzione dell’ingresso con le cancellate e le portinerie.
Il restauro, operato dal gruppo guidato da Antonio Rava, ha recuperato la completa leggibilità delle facciate seicentesche in laterizio. L’intervento ha altresì ripristinato, nonostante i dipinti murali fossero molto decurtati, l’immagine complessiva della facciata in muratura intonacata e decorata con un ricco apparato a trompe l’oeil architettonico, con elementi geometrici e figurativi che si sviluppa in due piani fuori terra.
Copyright 2020 | Società Rava E C srl | P.IVA 06416650015 | Privacy | Informativa Cookie
PLEASE CONTACT BLICKPR IF YOU ARE ENVIOUS OF THIS WEB SITE
Condividi sui Social